hho fuel guide

Test di affinità di coppia: c'è da fidarsi?

 
Il test per misurare la compatibilità o l’affinità di una coppia è un test della personalità usato per stabilire - su basi statistiche e studi psicologici - quali potrebbero essere le caratteristiche del vostro partner ideale. In pratica, all’interno dei siti di incontri online, è uno strumento di comparazione dei profili affinchè possano essere automaticamente selezionati e proposti alla vostra attenzione quelli corrispondenti alle persone più in sintonia con voi, oppure verificati i valori di compatibilità tra due o più profili specifici.

Indubbiamente la fiducia delle persone in questo tipo di test è cresciuta negli anni, ma quanta fiducia effettivamente dovremmo riporre in questo genere di strumenti per prendere una decisione definitiva così importante come quella del partner o per capire se investire o meno in una relazione duratura?

Le opinioni sono contrastanti: da coloro che credono ciecamente a questi test a coloro che li prendono per un semplice divertimento senza dovergli attribuire troppa, o nessuna, importanza.

Di solito le persone della prima categoria sono anche quelle che non di rado si affidano all’Astrologia per prendere decisioni di ogni ordine e grado e conoscere se nel prossimo futuro il destino gli riserverà l’incontro con l’anima gemella. Anche se la fiducia nell’Astrologia sarà intramontabile e avrà sempre i suoi fans, oggi sono senz’altro in crescita le persone che preferiscono affidarsi ai test psicologici per conoscere il grado di affinità con un’altra persona, o per lo meno trarne qualche utile indicazione.

Tuttavia un altro è il dubbio: quanto possono essere attendibili questi strumenti dal momento in cui alcune persone potrebbero non dire la verità durante la compilazione del test? E quale percentuale di compatibilità dovremmo considerare come quella minima per avere delle indicazioni significative?

Non si tratta di screditare i test di affinità o di non consigliarne l’uso, tuttavia bisogna considerarli per quello che sono e non presumere si tratti di strumenti “scientifici”, perfetti ed affidabili al 100%. Prima di tutto la psicologia stessa non è una scienza esatta, inoltre non è possibile applicare criteri generalizzati dato che stiamo parlando di persone, di sentimenti e di emozioni. Inoltre se sappiamo che una persona (inclusi noi stessi!) , rispondendo al test, potrebbe essere tentata di fornire le risposte che sa benissimo essere quelle che tutti vorrebbero sentire, ma che non corrispondono alla realtà dei fatti, al suo modo di essere, ai suoi gusti e al suo carattere reale, come è possibile pensare di investire in uno strumento gestibile in una maniera così arbitraria? (Sebbene, lo ricordiamo, esista un servizio clienti, un monitoraggio dei profili ed è sempre possibile denunciare l’abuso ai moderatori del sito nel momento in cui si venisse a sapere di profili o test falsati).

Quello che si intende suggerire con questo articolo e: non fate delle scelte in merito alla vostra relazione basandovi esclusivamente su questi test, anche se un punteggio superiore al 50% potrebbe non essere male, se avete la possibilità di basarvi su altri elementi, indizi e sensazioni. Facciamo un esempio: mettete che avete un bel 100% di compatibilità con qualcuno che però non vi piace per niente fisicamente. Probabilmente non vi sentirete per niente compatibili con quella persona, nonostante il test. Oppure se avete appena un 50% di compatibilità con qualcun altro che però fisicamente vi attrae moltissimo: probabilmente sarete pieni di ottimismo nell’investire in quest’ultima relazione, piuttosto che nella prima, vero? Tuttavia alla lunga può essere vero che emergano degli aspetti caratteriali effettivamente incompatibili, per cui non è stato neppure inutile fare quel test, giusto? Alla fine : non ci sono garanzie, non ci sono formule matematiche e non ci sono elementi che prevalgano su altri: la compatibilità completa e reale la dovrete stabilire e sentire voi, momento per momento, giorno dopo giorno, usando l’Astrologia, i test e quant’altro, ma soprattutto la vostra sensibilità e il vostro intuito e misurando il vostro grado di appagamento e gratificazione nel momento in cui state con quella data persona,

Inutile pretendere di poter conoscere, solo attraverso uno o più test psicologici, in anticipo e in senso assoluto l’esito di una storia o se questa possa funzionare e in che modo, per avere rassicurazioni sul futuro della propria vita.

La cosa migliore da fare è utilizzare i test come uno degli strumenti e degli spunti di riflessione tra i molti fattori che contribuiranno a farvi un’idea più completa di una certa persona e di una relazione. E, per l’amor del cielo, non continuate a rifare test su test solo perché aspettate quello che vi dica esattamente quello che volete sentirvi dire: non ingannate voi stessi/e!

Cerchi una storia importante o una relazione speciale?
Scopri qual è il sito di dating giusto per te!

 

Home Page
◦  Recensione Meetic
Incontri Online
◦  Annunci vs Siti di Incontri
◦  Dating Online
◦  Prime Cose da Sapere
◦  Attenzione alle Fregature
◦  Il profilo Efficace
◦  1° Appuntamento - Idee
◦  Consigli per i Timidi
◦  Test Affinità di Coppia
◦  Conoscersi Senza Delusioni
◦  Nuove Amicizie Online
◦  L'anima Gemella
◦  Consigli per le Chat
◦  Dal Dating al Matrimonio
◦  Come Chattare
Consigli x Single
◦  Stanco di Essere Solo?
◦  Usare al Meglio le Chat
◦  Il 1° Appuntamento
◦  Linguaggio del Corpo
◦  Il 2° Appuntamento
◦  E' Vero Amore?
◦  Come tagliar corto
◦  Superare la Delusione
◦  Agenzie Matrimoniali
◦  Vacanze/Eventi per Singles
Donna Cerca Uomo
◦  Dating: Ecco "Le Regole"
◦  Trovare l'Uomo "Giusto"
◦  Consigli Dating Online
◦  Uomini da Evitare
Uomo Cerca Donna
◦  Come Presentarsi al Meglio
◦  Cosa Vogliono le Donne?
◦  La Regola N° 1
◦  Come Flirtare Online
◦  Il Segreto dell'Attrazione
◦  Riconquistare l'ex
Seduzione (Per Lei)
◦  Seduzione Online
◦  Come Sedurre un Uomo
Seduzione (Per Lui)
◦  ABC del fascino
◦  Personalità seducente
◦  Come attrarre una donna
◦  Come toccare
Astrologia di Coppia
◦  Ariete
◦  Bilancia
◦  Capricorno
◦  Gemelli
◦  Leone
◦  Pesci
◦  Sagittario
◦  Scorpione
◦  Toro
◦  Vergine
◦  Cancro
◦  Acquario
Luoghi Romantici